martedì 13 marzo 2018

PARTIRIPARTI - NAZARE`

Nazaré in Portogallo è il paesino del surf con le onde più alte del mondo

Nazaré è un piccolo paesino di pescatori in Portogallo, divenuto famoso in tutto il mondo grazie alle gigantesche onde che si infrangono sulle sue coste

 

Un piccolo borgo di pescatori e le onde più alte del mondo: stiamo parlando di Nazaré, cittadina del Portogallo divenuta la Mecca per i surfisti di tutto il mondo. Ogni anno migliaia di appassionati di surf raggiungono questa località per sfidare le onde e raggiungere nuovi record.

Situato sulla costa atlantica del Portogallo, a circa 125 km da Lisbona e 250 da Porto, Nazaré è sempre stato un tranquillo paesino, popolato per lo più da pescatori. Nell’ultimo periodo però è diventato uno dei luoghi di ritrovo dei surfisti, che percorrono chilometri pur di tuffarsi nelle acque di Nazaré.

Le caratteristiche morfologiche del luogo infatti sono molto particolari. Al di sotto di una rupe alta ben 320 metri, l’oceano crea delle onde che arrivano sino a 30 metri di altezza. Questo grazie alla presenza di un canyon sottomarino profondo circa 5 mila metri, che consente all’acqua di accumulare energia. In questo modo le onde raggiungono Playa de Nord con una potenza straordinaria.

Non è un caso dunque se tutti i più grandi surfisti sono passati per Nazaré almeno una volta (o di più) tentando di domare le sue onde. L’ultimo è stato Hugo Vau, sportivo portoghese che ha cavalcato Big Mama, una montagna d’acqua alta 35 metri, entrando nel Guinnes dei Primati.

Prima di lui era stata la volta dell’hawaiano Garrett McNamara, che era salito sulla sua tavola sfidando un’onda di 30 metri, di  Andrew Cotton e del brasiliano Carlos Burle. Fra gli appassionati che hanno cavalcato le onde in questo angolo di paradiso c’è anche Francisco Porcella, concorrente di Ballando con le Stelle e surfista di professione.

Lo sportivo sardo trapiantato alle Hawaii per inseguire il sogno di diventare un surfista, ha raccontato le emozioni provate quando è riuscito a cavalcare l’onda più alta del 2017 proprio a Nazaré. “Febbraio del 2017 è stato un momento molto importante – ha svelato nell’ultima puntata di Ballando con le Stelle -. Tutti quegli anni di surf sulle onde grandi sono stati ripagati quel giorno a Nazaré, in Portogallo. Sono riuscito a cavalcare un’onda molto grande di 22 metri”.