mercoledì 20 dicembre 2017

PARTIRIPARTI - NATALE E CAPODANNO IN SARDEGNA

Alghero magica sotto le feste: gli addobbi e i concerti di Natale e Capodanno

Dicembre anima Alghero con musica ed eventi. Si parte con la performance di Paolo Fresu e si prosegue con il concertone di fine anno di Samuel. Poi, gli spettacoli pirotecnici e gli addobbi firmati dallo stilista Antonio Marras. Tutto quello da non perdere in città e qualche suggerimento su come festeggiare nel resto della Sardegna

 

Luce, colore, musica creatività fanno di Alghero una meta straordinaria per questo Natale e Capodanno, con due testimonial d’eccezione: lo stilista Antonio Marras, che ha regalato le sue stoffe multicolor per rivestire le lanterne e addobbare la città, e Paolo Fresu, algherese d’adozione.

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE AD ALGHERO: IL CONCERTO DI PAOLO FRESU

Il musicista jazz porta nella cattedrale Santa Maria il progetto Altissima luce, tredici laudi del Laudario di Cortona del XIII secolo, una delle più importanti testimonianze di musica sacra popolare con brani della tradizione mariana e francescana riletti in chiave jazz insieme a Daniele di Bonaventura (bandoneon), Marco Bardoscia (contrabbasso), Michele Rabbia (batteria), all’Orchestra da camera di Perugia e al gruppo vocale Armoniosincanto. L’appuntamento è per sabato 23 dicembre alle 21,30 (gratis su prenotazione: bayou.club@yahoo.com) e dà il via a una nuova rassegna internazionale – Jazz Alguer – ideata da Paolo Fresu che si concluderà il 21 luglio con un concerto al mese.

FESTEGGIARE CAPODANNO AD ALGHERO

Di contorno ci sono tutti i piccoli e grandi eventi organizzati fino all’8 gennaio nel cartellone Mès que un mes (più di un mese). Dai canti gospel agli appuntamenti per famiglie del Mamatita Festival, dai concerti di musica tradizionale sarda al teatro di strada, dagli “aperitivi nuragici” nei siti vicino al mare a mostre, conferenze e presentazioni di libri con momenti culturali dedicati al 70esimo anniversario della Costituzione e all’ottantesimo della morte di Antonio Gramsci.
Il clou sarà nei giorni che precedono Capodanno con il Mercat Artijanal Birralguer, dal 28 al 30 dicembre in Piazza Piras, per assaggiare le birre da tutta la Sardegna. E infine una notte non stop, il 31 dicembre, alla Banchina Dogana con il concerto degli Offenbach (celebri per il singolo Be Mine) e di Samuel Romano, frontman dei Subsonica. Tra i due, un crescendo di fuochi d’artificio grazie ai giochi pirotecnici di Andrea Piana, che per l’occasione ha inventato uno speciale colore viola.
Alghero quest’anno è candidata città creativa dell’Unesco e la sua identità si vede anche dalla partecipazione al progetto eLucefu da parte degli studenti del Liceo artistico: lungomare e centro storico sono addobbati con migliaia di stoffe, scarti di lavorazione unici e preziosi dello stilista Antonio Marras in un allestimento curato da Tonino Serra e Giorgio Donini.

DOVE DORMIRE A CAPODANNO AD ALGHERO
Ideato dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Meta, il Cap d’Any 2018 (Capodanno in algherese) ha ispirato numerose strutture turistiche che offrono pacchetti promozionali: dall’elegante Villa Mosca Charming House in stile Liberty con giardino e vista panoramica accanto al lungomare, alla sontuosa Villa Las Tronas, 5 stelle con spa su un promontorio privato sul mare, al 4 stelle Hotel Catalunya, in città ma poco lontano dal porto, a quelle verso Santa Maria La Palma come il Podere Monte Sixeri con annesso ristorante Le Pinnette e l’agriturismo e B&b Bonsai.

CAPODANNO IN SARDEGNA: GLI EVENTI DI OLBIA, SASSARI E CAGLIARI

Anche le altre città della Sardegna propongono concerti all’aperto per San Silvestro con big della musica giovane: a Olbia grande attesa al Molo Brin per il rapper J-Ax, preceduto da uno spettacolo di teatro di strada.
Sassari il rocker Piero Pelù canta in Piazza d’Italia tra un dj set di Davide Merlini e un’esibizione dei MariaMarì (che omaggiano Jannacci, Capossela, De André e Tom Waits).
Cagliari si ripropone il Capodanno diffuso, che farà risuonare tutta la città. L’epicentro sarà piazza Yenne dove sul palco salirà la star Malika Ayane e dalle 21,30 il Dj Pille presenterà un set che spazia dalle musiche anni Settanta all’hip hop. Ma si ascolta, si balla e si festeggia anche nella vicina piazzetta Savoia con Dj Swing e The Longuettes; al Bastione Santa Croce con gli Smash hits e Michi Aste che puntano sulla dance dagli Anni ’60 a oggi in un mix tra passato e presente e all’Ex vetreria Pirri con il cabaret di Zamu e il pop etnico delle Janas. A Castelsardo ultimo concerto in Sardegna di Elio e le Storie Tese, che promettono una fine e un inizio con il botto.