venerdì 9 marzo 2018

PARTIRIPARTI - TEMPLI D'ORO

Dal Golden Rock Temple al Tempio di Amritsar, quando i templi sono d’oro

Il Golden Rock Temple, il Tempio di Amritsar e il Kinkakuji sono tre templi buddisti completamente d’oro

 

Nello stato di Mon, in Birmania, vi è un tempio incredibilmente affascinante, la Pagoda Kyaiktiyo, detta anche Golden Rock Temple. Questo particolare edificio prende il nome dal fatto che è costituito da una piccola pagoda appoggiata su una roccia gigantesca di circa 7 metri e mezzo, interamente ricoperta d’oro, a sua volta incastrata su un altro masso. Il tempio si trova a circa 1.100 metri sul livello del mare e la particolare posizione fanno sembrare che la pagoda leviti nell’aria.

Secondo la leggenda, i due massi sono tenuti insieme solo da un capello di Buddha, che impedisce alle rocce di scivolare giù per il monte. Il Golden Rock Temple è una delle mete preferite dai turisti, sia per la spettacolarità della sua forma che per la vista incredibile di cui si gode dalla piazza accanto alla pagoda. Non solo, la Pagoda Kyaiktiyo è il terzo luogo di pellegrinaggio buddhista della Birmania, dopo la Pagoda Shwedagon e il Tempio Mahamuni. Sempre secondo la tradizione, i pellegrini che compiono il lungo tragitto dal campo base Kinpun fino al tempio per tre volte in un anno vengono ricompensati con una promessa di ricchezza e buona fortuna. L’accesso alle vicinanze del Golden Rock Temple è riservato ai soli uomini, secondo i dettami della tradizione buddista.
Nel Punjab, in India, vi è un altro tempio completamente d’oro, situato nella località di Amritsar ed è uno dei luoghi di pellegrinaggi in cui recarsi almeno una volta nella vita per i sikh. Il tempio d’oro si trova su un’isola artificiale collegata alla terraferma da un ponte, detto il ponte del Guru. Tutti possono accedere al tempio, purché senza scarpe e col capo coperto. All’interno vi è il Museo dei sikh, per conoscere tutto su questa religione.

Un altro dei templi d’oro, tra i più visitati al mondo, si trova a Kyoto, in Giappone ed è il tempio buddista Kinkakuji o Tempio del padiglione d’oro. Il nome deriva proprio dalla foglia d’oro con cui è ricoperto il padiglione. La pagoda è formata da tre piani e contiene le reliquie del Buddha. Attorno vi è un bellissimo giardino e tutta la struttura è circondata da uno stagno.