giovedì 4 gennaio 2018

PARTIRIPARTI - LA VALLETTA

La Valletta: gli eventi da non perdere nell’anno da Capitale Europea della Cultura

Mostre, performance artistiche, festival. La capitale di Malta si prepara a vivere un anno da protagonista. Scopriamo insieme gli eventi più attesi, da mettere in agenda

 

Multiculturale, dinamica e cosmopolita. Sono questi i punti di forza di Malta e, in particolare, della sua capitale La Valletta che, proprio grazie alle sue qualità, si è aggiudicata la prestigiosa nomina a Capitale Europea della Cultura 2018, insieme all’olandese Leeuwarden.

La strategica posizione tra Africa ed Europa ha fatto dell’isola il posto perfetto per ospitare un evento di tale spessore alla cui origine c’è, prima di tutto, il rispetto delle differenti culture e la costruzione di ponti per avvicinarle. Gli oltre cento eventi che si terranno nel corso dell’anno hanno come base tre pilastri: avvicinare la cultura alle persone, aumentare le possibilità di lavoro in questo settore e, infine, far sì che la cultura sia un elemento fondamentale nella crescita economica del Paese, sia attraverso il turismo sia con la creazione di nuove opportunità di lavoro. Concetti irrealizzabili? Non qui a La Valletta, dove sono diventati il manifesto di questo evento unico.

Sono tre i temi di Valletta2018, che prende avvio il 20 gennaio, data in cui è fissato il primo grande evento Erba ‘Pjazez, con l’attesa performance del gruppo catalano La Fura dels Baus che presenta uno spettacolo acrobatico mettendo in risalto la Fontana del Tritone in Triton Square: “Island Stories” uno spaccato di vita isolana che dà voce alle comunità presenti a Malta e alle loro tradizioni; “Future Baroque”, il cui intento è di far dialogare le due facce dell’isola, quella barocca, della tradizione, e quella contemporanea, dei giovani;  “Voyages”, un’opportunità per celebrare il viaggio inteso sia come vita che come scambio di prospettive, idee e culture.

Immancabili i classici eventi, come il consueto Carnevale, che dal 9 al 13 febbraio anima il centro storico di La Valletta con parate, competizioni, danze e concerti, e il Valletta Green Festival, che dal 4 al 6 maggio offre ai visitatori la possibilità di conoscere i tesori nascosti della capitale come i giardini del Palazzo dell’Arcivescovo e del Convento di Santa Caterina. Interessante anche il Malta International Arts Festival, che le prime due settimane di luglio coinvolge maltesi e turisti con performance teatrali, musicali e artistiche innovative.

Ma sono tante le novità in programma. Tra tutte il Valletta 2018 Space uno spazio realizzato dagli studenti di architettura e destinato ai cittadini che, a partire da agosto, potrà essere utilizzato da chi vuole organizzare eventi creativi o semplicemente passare del tempo libero nella struttura, o lo U-19 Malta: Create your world, dove si possono ammirare le proposte innovative in tema di meccanica e arte realizzate da giovani under 19 che parteciperanno poi all’Ars Electronica di Linz, in Austria, o lo Young Expo, un progetto innovativo che nell’autunno coinvolgerà giovani artisti attraverso esibizioni fotografiche, cinematografiche, pittoriche da loro realizzate. L’obiettivo, sottolineare come i problemi possano essere risolti in modo inusuale e creativo attraverso l’arte.

Poi, impossibile non fermarsi ad assistere a danze, concerti, performance e proiezioni tridimensionali sulle facciate degli edifici più emblematici della città, come l’Auberge de Castille, lo splendido palazzo che ospita l’ufficio del Presidente della Repubblica e la Camera dei Deputati sul quale, in occasione dell’inaugurazione di Valletta2018, il 20 gennaio, verrà proiettato un filmato che racconta il passato e immagina il futuro di Malta.

Tra un evento e l’altro non può mancare un giro per il centro storico di La Valletta per riscoprire i suoi luoghi-simbolo, come i palazzi con i tipici balconi in legno colorati in Battery Street, gli antichi palazzi nobiliari, la Cattedrale di San Giovanni che custodisce due preziose tele di Caravaggio, La Decollazione di San Giovanni Battista e San Girolamo Scrivente, gli Upper Barakka Gardens, i giardini colonnati che dominano il porto e regalano la vista più affascinante sulla città.
L’isola è una sorpresa continua, non importa quante volte sia stata visitata, a ogni viaggio Malta regala nuove emozioni.