mercoledì 28 giugno 2017

PARTIRIPARTI - NAPA VALLEY

Buongiorno dalla vostra agenzia viaggi PARTIRIPARTI di Cadoneghe (PD) oggi vi proponiamo un fantastico posto: la Napa Valley!




La Napa Valley è una contea che si trova a nord di San Francisco. La più importante caratterizzazione della zona è quella di essere fondamentale zona vitivinicola di tutti gli Stati Uniti, “sfornando” ogni anno migliaia di vini da oltre duecento cantine, producendo il sessanta per cento dei vini californiani e buona parte di quelli nazionali, con punte di diamante che competono con i più eccellenti vini europei. Tra i più importanti possiamo ricordare il Pinot Noir, lo Zinfandel, il Merlot, il California Chardonnay e il più conosciuto di tutti: il Cabernet Sauvignon.

La fondazione di questa contea risale all’Ottocento e il suo nome è un omaggio alla popolazione originaria indiana, i Napa, oggi estinta. Questa valley è particolarmente interessante proprio per il suo percorso enologico ed è consigliabile visitarla “on the road passando tra cantine e vigneti lungo 29 autostrade.
La città di Napa è la più grande della Valley ed è una città di origine rurale, sebbene presenti belle case vittoriane e dagli anni Sessanta abbia conosciuto un rapido sviluppo: oggi ospita molti negozi e gallerie d’arte, nonché il “Copia”, un vero e proprio centro culturale con tutte le informazioni e le mostre dedicate ai vini della Napa Valley. Potete quindi decidere di programmare una tappa verso Napa e la sua Valley se avete previsto una vacanza nella zona di San Francisco: la raggiungerete percorrendo la freeway che passa sul Golden Gate Bridge e tornerete da quest’avventura certamente arricchiti. I paesaggi nei dintorni vi richiameranno alla mente certe zone della Toscana e della Puglia, con lunghe distese di vigneti attraverso lievi colline e la possibilità di poter acquistare i vini direttamente dalle cantine. Qui sarete accolti in appositi salottini dal sapore rustico e potrete anche effettuare la degustazione sul posto di semplici bicchieri di vino per un assaggio.

Come arrivare

La Napa Valley si trova a circa due ore da San Francisco, in direzione nord-est; i trasporti pubblici collegano la città con la valle, ma non sono un mezzo di trasporto ideale per visitare le aziende vinicole. Le corse Amtrak (www.amtrak.com) raggiungono Martinez,a sud di Vallejo, e da qui si può prendere una coincidenza per le principali città della Napa Valley. Gli autobus Greyhound (www.greyhound.com) fanno servizio due volte al giorno dal Transbay Terminal di San Francisco percorrendo la Napa Valley fino a Calistoga, e passando da Oakland, Vallejo, Oakville e St Helena. Chiedete informazioni riguardo alle corse che proseguono in direzione nord oltre Calistoga e per Sonoma. Napa Valley Transit (per orari e itinerari: http://www.move2napavalley.com/napa/nvtransit.html) gestisce degli autobus in partenza dal Vallejo Ferry Terminal, che percorrono la Napa Valley fino a Calistoga. Viaggiando in automobile, da San Francisco prendete la Hwy 101 in direzione nord superando il Golden Gate Bridge e proseguite poi sulla Hwy 37 Vallejo/Napa uscendo a Novato. Calcolate da 60 a 70 minuti di viaggio con traffico normale, due ore o più durante le ore di punta mattutine e pomeridiane.