venerdì 14 luglio 2017

PARTIRIPARTI - OLANDA IN BICI

Buongiorno dalla vostra agenzia viaggi PARTIRIPARTI di Cadoneghe (PD)!




Vacanze in bicicletta. Dove se non in Olanda? Ecco 4 percorsi nel Paese più bike-friendly

Ferrovie abbandonate, le abbazie delle birre trappiste, i mulini e le spiagge del Nord. E poi un tour per le famiglie, dormendo in ostello. Ecco gli itinerari suggeriti da Movimento Lento per scoprire l'Olanda a ritmi slow. E vivere una vacanza alternativa, che fa bene al fisico, alla mente e al pianeta

I primati sul fronte della mobilità sostenibile, una densità di biciclette tra le più alte del mondo, 32.000 km di ciclabili pianeggianti e città a misura di ciclista. E fuori dai centri urbani, itinerari in una campagna da cartolina, tra campi di tulipani, mulini, corsi d’acqua. Difficile immaginare un Paese più adatto alle vacanze in bicicletta dell’Olanda. Lo sa bene Movimento Lento, associazione non-profit e punto di riferimento in Italia per lo sviluppo del viaggio lento che per l’estate 2017 consiglia gli itinerari proposti da Dutch Bike Tours. Un tour operator specializzato in viaggi in bicicletta indipendenti, che permettono di partire quando e con chi si vuole, ma con servizi e comodità che vanno dalla prenotazione degli alberghi al noleggio biciclette, dal servizio di trasferimento bagagli da una tappa all’altra alle mappe e le informazioni dettagliate sul percorso. Ecco allora 4 itinerari fra gli oltre 50 che si trovano su dutch-biketours.it per scoprire l’Olanda al ritmo lento della pedalata.

Quattro Paesi in un colpo solo. Lungo la Vennbahn

Una volta era una ferrovia che collegava la città tedesca di Aquisgrana al Lussemburgo. Oggi è un “binario verde” di 125 km, che permette di sconfinare tra 4 Paesi. La Vennbahn, pista ciclabile tra le più belle d’Europa, aperta nel 2013 lungo una linea ferroviaria abbandonata, unisce Belgio, Germania, Lussemburgo e anche i Paesi Bassi, grazie all’incontro in un percorso ad anello con la “Via Benjaminse”, che si immerge in boschi e riserve naturali tra il Lussemburgo e la città di Maastricht. Per percorrere tutto l’itinerario ci vogliono 8 giorni, pedalando a un ritmo accessibile a tutti, su ciclabili in piano e tranquille strade secondarie che attraversano il cuore verde d’Europa. Dalla regione dell’Eifel alle Ardenne alle riserve della Vallonia, con soste in castelli e cittadine-gioiello come Monschau, in Germania, famosa per i tetti d’ardesia e le case a graticcio, e senza dimenticare le scoperte gastronomiche come il prosciutto affumicato delle Ardenne. Punto di partenza dell’itinerario è la cittadina di Vaals, nell’angolo sud-orientale dell’Olanda, dove il Drielandenpunt, attrazione della cittadina e luogo d’incontro delle frontiere di Belgio, Germania e Paesi Bassi, diventa il simbolico inizio di questo viaggio transfrontaliero. Info: dutch-biketours.it.