mercoledì 22 novembre 2017

PARTIRIPARTI - IDEE PER IL PONTE DELL'IMMACOLATA

Idee per il Ponte dell'Immacolata 2017: ecco Dove Andare in Italia

Dove posso andare per il ponte dell'immacolata? Scopri le nostre idee week end in Italia. Un soggiorno benessere alle terme, un tour in camper dei mercatini natalizi o un weekend sulla neve in montagna: soluzioni ideali per coppie, gruppi e famiglie con bambini

Ogni volta che un giorno festivo cade di lunedì o martedì, studenti, dipendenti pubblici ed impiegati d'ufficio fanno i salti di gioia.
Quando arriva il classico "ponte", nelle scuole italiane si assiste a scene di magnifica euforia collettiva: alunni che urlano dalla gioia, insegnanti che abbracciano i bidelli, e presidi scolastici che girano per i corridoi col sorriso stampato in volto...
Con le dovute proporzioni, anche negli altri luoghi di lavoro la situazione non è poi così diversa.
Tra tutti i ponti, uno viene particolarmente apprezzato: il Ponte dell'Immacolata, piacevolissimo "anticipo" delle vacanze natalizie.
E per noi ossessionati dai viaggi, il ponte è una succulenta opportunità per organizzare una magnifica vacanza-lampo.
Ma la domanda è: dove andare?
Un week-end in una capitale Europea è un'idea che affascina, ma considerando il poco tempo a disposizione forse sarebbe meglio concentrarsi sulle perle del territorio, destinazioni a Km 0 o quasi...
Ecco i nostri suggerimenti, le idee più stimolanti per trascorrere un week-end all'insegna del relax e del divertimento. Un soggiorno benessere alle terme, un tour dei mercatini natalizi più belli, o ancora una sessione full-immersion di sci in Trentino: ecco le soluzioni adatte a coppie, gruppi di amici e famiglie con bambini.

Week end benessere tra terme e Spa

Un soggiorno benessere, per ovvie ragioni, è la soluzione più adatta alle coppie.
Immaginate di godervi un massaggio in totale relax in un'atmosfera da sogno, tra luci soffuse e profumo d'incenso: un vero nido d'amore...
In Italia ci sono alcune delle SPA più belle del mondo, strutture incredibili che possono offrirvi servizi esclusivi.

Ve ne proponiamo tre, una per ogni macroregione geografica italiana:
  1. Boscolo Hotel di Milano, Italia Settentrionale
  2. Prince Spa di Roma, Italia Centrale
  3. Verdura Golf & Spa Resort di Sciacca, Italia Meridionale
Queste sono solamente tre delle tante strutture interessanti sparse nella penisola. Praticamente ad un passo da casa vostra potete trascorrere un fine settimana indimenticabile.

Sulla Neve in Montagna...

Soprattutto nelle regioni del Nord Italia, il ponte dell'immacolata sulla neve è un grande classico.
Livigno e la Valtellina, Cortina d'Ampezzo e le Dolomiti sono la destinazioni più apprezzate per questo genere di vacanze, ma se non prenotate con largo anticipo rischiate di dover impegnare uno dei vostri reni per finanziare il week-end.
Piuttosto meglio optare per luoghi leggermente meno noti.
Noi vi consigliamo Asiago nelle Prealpi vicentine, San Romano in Garfagnana o ancora Linguaglossa sul monte Etna, in Sicilia.
Vi chiederete: sul serio, vale la pena andare in Sicilia in inverno?
La risposta è assolutamente si. Certo non aspettatevi rifugi estremamente funzionali e all'avanguardia come quelli del Tirolo, ma se volete risparmiare non sottovalutate affatto questa soluzione!
Nel centro Italia invece consigliamo l'Abruzzo: in questa regione sono ben 21 le stazioni in cui praticare sci e snowboard.

Tour in camper: alla scoperta di processioni religiose, mercatini di natale ed altre tradizioni

Tempo permettendo, questa è a nostro avviso la soluzione più affascinante. Immaginate di trascorrere un week-end "on the road" in camper, con gli amici o la famiglia, alla scoperta delle antiche tradizioni del nostro paese... L'Immacolata Concezione è una festa religiosa, in occasione della quale è possibile assistere ad interessantissime processioni come come la Festa di Maria Santissima Immacolata a Palmi (Reggio Calabria). Vi aspettano sagre ed eventi gastronomici sia nelle grandi città del paese, sia nei piccoli borghi; come il Chocolate Run in Emilia o la Fiera del Tartufo di Isernia.
E non finisce qui: Dicembre è anche il mese dei mercatini di Natale, un'altra ottima ragione per immergersi in un'atmosfera di grande cultura popolare.