La stazione di Londra Paddington (in inglese London Paddington) è una delle principali stazioni ferroviarie di Londra sita nel quartiere di Paddington da cui prende il nome. È aperta 24 ore al giorno.
È una stazione storica, essendo stata capolinea della Great Western Railway sin dal 1838. Gran parte delle strutture attuali della stazione risalgono al 1854 e vennero disegnate da Isambard Kingdom Brunel. Questa fu anche la prima stazione capolinea della Metropolitana di Londra nel 1863, quando era il terminal della Metropolitan and Metropolitan District Railways, la prima metropolitana ad essere stata costruita al mondo.
Nonostante la sua storicità e la necessità di preservare la sua
antichità, essa è stata recentemente ristrutturata utilizzando delle
architetture moderne ed è divenuta il terminal della linea Heathrow Express, servizio diretto con il Heathrow Airport. La stazione si trova nella zona 1 dei trasporti di Londra.
Il personaggio della letteratura per bambini Paddington Bear,
ha preso il nome dalla stazione di Paddington. Nella serie di libri che
lo riguardano, egli è stato trovato alla stazione di Paddington da una
famiglia inglese. Egli proveniva dal Perù
ed aveva un'etichetta legata al polso con su scritto "per favore
aiutate quest'orso, grazie". Nella realtà esiste una statua di
Paddington Bear nella Hall della stazione.
In queste settimane è in uscita il secondo capitolo della saga cinematrografica di Paddington: Paddington 2!
Paddington, sempre ospite della famiglia Brown, vuole spedire all'amata lontana zia orsa Lucy un bellissimo libro pop-up su Londra, ma quest'ultimo fa gola anche al vanesio attore in disarmo Phoenix Buchanan (Hugh Grant), per ragioni che non sveliamo. Ci limitiamo a dire che Paddington ne passerà di tutte i colori e subirà una tremenda ingiustizia, ma la gentilezza, la famiglia e gli inseparabili panini alla marmellata avranno ancora una volta la meglio.
Link del sito ufficiale: www.paddingtonilfilm.it